Biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata, ricetta golosa

I biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata sono dei dolcetti che si possono gustare davanti ad una tazza di tè a merenda o colazione, insomma quando avete bisogno di una pausa golosa. Semplici biscotti di pasta frolla, e chi oggi come oggi non ne ha bisogno? Per cui tuffiamoci in questa golosità! Per dare la forma a fiore ai miei biscotti ho utilizzato le formine della Silikomart    

Ecco la mia ricetta!

biscotti di pasta frolla con marmellata, ricetta golosa

Ingredienti:

125 gr di farina setacciata

75 gr di burro freddo

35  gr di zucchero a velo

1 tuorlo sodo

un pizzico di sale

2 ml di essenza di vaniglia

marmellata d’arancia q.b.

marmellata ai frutti rossi q.b.

Procedimento:

Fate cuocere l’uovo fino a farlo diventare sodo. In realtà vi servirà solo il tuorlo sodo.

In una terrina setacciate la farina insieme allo zucchero a velo ed aggiungete la vaniglia.Setacciate il tuorlo sodo mettendolo in un colino d’acciaio schiacciandolo con un cucchiaio ed aggiungetelo all’impasto. Aggiungete il sale. Tagliate a pezzetti il burro e amalgamatelo al resto del composto.

Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 150°C.

A questo punto stendete l’impasto e date la forma di fiore utilizzando le formine della Silikomart. In pratica formate 2 fiori per ogni biscotto, uno senza il buco al centro e uno con il buco. Infornate per circa 20 minuti.

Una volta cotti, spalmate un cucchiaino di marmellata sul biscotto senza buco e ponete sopra il biscotto con il buco. Se volete potete anche spolverizzare con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tiramisù al cocco, ricetta golosa Successivo Frittelle di carciofi, ricetta finger food

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.